MISSION DI ISTITUTO a. s. 2025/2026
La missione dell’Istituto Comprensivo “RITA LEVI MONTALCINI” è costruire un ambiente in cui ogni Alunno/a possa crescere, secondo i propri tempi, i propri modi, la propria unicità. Per realizzare questa visione, l’I.C. “Rita Levi Montalcini” si impegna a:
- Garantire il successo formativo di tutti, attraverso una didattica inclusiva ispirata ai principi dell’Universal Design for Learning (UDL), con particolare attenzione agli alunni con BES, disabilità, plusdotazione e fragilità socio-culturali.
- Progettare e attuare un curricolo verticale di Istituto (Infanzia–Primaria–Secondaria) coerente con le Indicazioni Nazionali, che sviluppi competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza, favorendo orientamento e continuità educativa.
- Migliorare in modo sistematico la qualità degli apprendimenti e gli esiti delle prove INVALSI, attraverso azioni strutturate di monitoraggio, recupero, potenziamento e innovazione metodologica, in coerenza con RAV e Piano di Miglioramento.
- Promuovere metodologie didattiche attive e laboratoriali (cooperative learning, inquiry-based learning, compiti autentici, CLIL, STEM/STEAM, didattica digitale integrata) che rendano gli studenti protagonisti del proprio apprendimento.
- Sviluppare competenze multilinguistiche e interculturali, attraverso il potenziamento delle lingue, i progetti di internazionalizzazione, Erasmus+, eTwinning e le collaborazioni con enti e realtà europee.
- Valorizzare la scuola come comunità inclusiva e accogliente, che cura il benessere emotivo, relazionale e sociale degli alunni, contrasta bullismo e cyberbullismo e promuove il rispetto delle differenze.
- Rafforzare il rapporto scuola–famiglia–territorio, attraverso il dialogo costante con Comune, AUSL, servizi sociali, associazioni, biblioteca e terzo settore, in una logica di corresponsabilità educativa e di rete.
Accompagnare la transizione digitale e l’uso consapevole delle tecnologie, formando Docenti e ATA, sviluppando ambienti di apprendimento innovativi e pratiche di cittadinanza digitale responsabile. - Curare la qualità organizzativa e amministrativa, la trasparenza, la sicurezza e la gestione efficiente delle risorse umane e materiali, a supporto diretto dei processi di insegnamento-apprendimento.
- Investire nella formazione continua del personale docente e ATA, orientata alle priorità di Istituto (inclusione, innovazione metodologica, valutazione, digitale/IA, internazionalizzazione), quale leva strategica per lo sviluppo professionale e per il miglioramento complessivo del servizio scolastico.
Ogni giorno costruiamo il presente e il futuro, con menti competenti, con occhi che sanno vedere oltre, con cuori pieni di possibilità. Ogni decisione didattica, organizzativa e amministrativa viene assunta, tenendo al centro il valore, la dignità e il diritto all’apprendimento di ciascun alunno.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Paola Fabbri
VISION DI ISTITUTO a. s. 2025/2026
L’Istituto Comprensivo “RITA LEVI MONTALCINI” si riconosce come una Comunità educante inclusiva, innovativa e generativa di futuro, e sogna una Scuola in cui ogni bambino e ogni bambina si sentano visti, riconosciuti e accompagnati nel proprio cammino di crescita.
Una scuola che si prende cura delle persone, che ascolta, che accoglie, che crede profondamente nelle potenzialità di ciascuno.
“Qui nessuno è invisibile.”
Crediamo in una Scuola aperta e luminosa, capace di intrecciare radici solide nel territorio e ali rivolte all’Europa e al mondo, formando giovani curiosi, competenti e responsabili, capaci di immaginare e costruire il presente e il futuro.
Ispirati da Rita Levi Montalcini, vogliamo educare al coraggio, alla gentilezza, alla scoperta, al pensiero libero e al rispetto della dignità di ogni essere vivente.
Una Scuola che crede che “il meglio di un essere umano può sempre ancora fiorire” e che si impegna ogni giorno a far sbocciare talenti, desideri e sogni.
Ogni Alunno/a è una promessa: la nostra Scuola si impegna a non lasciare indietro nessuno e a dare a ciascuno il diritto di “diventare se stesso”.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Paola Fabbri